C’è chi ama la calda e soffocante estate e c’è invece chi ama il freddo e gelido inverno.
Io sono una vera amante della bella stagione, del mare e delle spiagge, della crema solare e del bikini, anche se non disdegno assolutamente la neve che durante l’inverno è in grado di creare atmosfere meravigliose e impagabili.
Ma quando arriva il gelo, durante i mesi di gennaio e febbraio ho sempre voglia di fare una vacanzina al caldo.
Quali mete scegliere?
Tra le più cheap e le più expensive.
Tra Europa o mondo.
Tra bellissime città o spiagge paradisiache.
10 mete perfette per una vacanza in inverno
1- Canarie
2- Andalusia
3- Cuba
4- Baleari
5- Capo Verde
6- Thailandia
7-Maldive
8- Zanzibar
9- Creta
10- Dubai
Canarie
Grande arcipelago di sette isole maggiori e altre isolette minori situate nell’oceano Atlantico.
Sono tutte di origine vulcanica e sono precisamente Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura, Lanzarote, La Palma, El Hierro e La Gomera.
Queste isole garantiscono un clima temperato tutto l’anno, e in inverno si possono trovare temperature calde (anche più di 20 gradi) ma soprattutto voli economici e pochissima folla di turisti.
Quale scegliere tra le quattro più conosciute?
Lanzarote è perfetta per escursioni e per il trekking.
Gran Canaria è la più consigliata per i soggiorni invernali.
Fuerteventura per gli amanti del surf e delle spiagge enormi e ampie.
Tenerife invece è sicuramente quella con più movida e quindi da scegliere per chi cerca divertimento serale.
Andalusia
L’Andalusia è una terra meravigliosa e una delle diciassette comunità autonome della Spagna. Composta da: Almería, Siviglia, Cadice, Granada, Cordova, Huelva, Jaén e Malaga.
Siviglia è assolutamente la capitale dell’Andalusia ed la città spagnola che preferisco, ma soprattutto penso sia la città più calda in cui io mi sia mai ritrovata in Europa.
Ricca di colori, musica energia, feste e…… tapas, ma anche di un patrimonio architettonico e culturale che la rendono davvero imperdibile.
Da vedere obbligatoriamente il Real Alcazar, uno dei palazzi più antichi del mondo e tra i più alti esempi di arte e architettura mudéjar.
Plaza Espana, piazza a forma semicircolare che rappresenta l’abbraccio della Spagna verso le sue colonie. Decorata e impreziosita con mattoni a vista, marmo e ceramiche con i colori tipici degli azulejos. La bellissima ed imponente Catedral de Santa Maria de la Sede de Sevilla e il Metropol Parasol.
In inverno in questa zona della Spagna si trovano prezzi molto bassi ed è possibile visitare le attrazioni e i monumenti più importanti senza il pienone delle stagioni calde.
Cuba
600 chilometri di costa e più di quattro arcipelaghi con centinaia di piccole isole (cayos), da non perdere spiagge come Playa Serena, Varadero, Playa Blanca, Cayo Coco, Maria la Gorda o Playa Maguana.
Cuba è la più grande isola dei Caraibi, con acque cristalline e un mare caraibico. La stagione perfetta è quella secca che va da novembre fino ad aprile, caratterizzata da piacevoli temperature e da giornate calde.
Durante la stagione delle piogge invece, che va da maggio ad ottobre, le precipitazioni colpiscono Cuba praticamente ogni giorno, ma sono brevi e lasciano spesso spazio a giornate splendide e molto calde.
Baleari
Ibiza, Formentera, Maiorca e Minora. Chi non ne ha mai sentito parlare?
Spiagge e calette paradisiache, mare cristallino, natura incontaminata e selvaggia e un clima fantastico.
In inverno il clima è mite e si può approfittare delle temperature per vivere e visitare le isole in un modo diverso (non solo mare e spiaggia), in totale relax lontani dalle classiche folle di turisti che si accalcano durante la stagione estiva.
Isole molto diverse tra loro:
Maiorca è la più grande e la più turistica ma ricca di città e di spiagge meravigliose da vedere.
Minorca più piccolina e perfetta per chi cerca il puro relax. Meno turistica e più selvaggia che offre moltissime spiagge davvero splendide e diverse tra loro.
Ibiza e invece la più caotica, conosciuta soprattutto dai giovani amanti del divertimento e delle discoteche. Conserva però un mare dai colori meravigliosi e moltissime calette imperdibili.
Formentera è famosa per essere frequentata da moltissimi vip e per possedere spiagge di sabbia bianca e fine con un mare tanto limpido e azzurro tanto da ricordare il mare dei Caraibi.
Capo Verde
A pochi chilometri dalle coste del Senegal, un magnifico gruppo di isole di origine vulcanica nell’Oceano Atlantico.
Le isole di Capo Verde sono divise tra nord e sud. Quelle di Sopravento: Sal, Boavista, Santo Antao, Sao Vicente, Sao Nicolau, caratterizzate da paesaggi lunari, scarsa vegetazione e lunghe spiagge di sabbia.
E quelle di Sottovento: Santiago, Maio, Fogo, Brava, con vegetazione più ricca, e qualche rilievo, tra cui un vulcano.
Il clima è sempre ventilato e i mesi più caldi sono luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre e dicembre, mentre da gennaio a giugno troviamo i mesi “più freschi” (se così si può dire).
Quello che vi basta sapere è che le piogge sono veramente scarse e che è una meta perfetta per una vacanza durante il nostro inverno. Lunghe spiagge deserte, mare meraviglioso, paesaggi silenziosi e spettacolari, per un immersione totale nella natura incontaminata.
Thailandia
Chiudo gli occhi e ripenso a quel fantastico mare, alle spiagge meravigliose, agli indimenticabili templi e a quei panorami paradisiaci.
Da Bangkok a Chiang Mai. Da Doi Inthanon a Phuket. Dalle isole Phi Phi a Koh Panghan e Koh Samui.
I mesi perfetti per visitare la Thailandia del nord e quella centrale sono quelli da novembre a febbraio, mentre da maggio a ottobre le giornate potrebbero essere caratterizzate da molte piogge.
Invece per le isole Koh Pangan, Koh Samui e Koh Tao i mesi perfetti sono proprio quelli di maggio, giugno e luglio.
Fondamentalmente meglio evitare i mesi di settembre e ottobre, in tutto il resto dell’anno vi invito a prendete un aereo e partite per questa splendida meta. Imperdibile.
Maldive
Le Maldive sono formate da 1.192 isole sparse in 754 km di lunghezza e 188 in larghezza, dove la natura regna indisturbata.
Le temperature sulle isole sono stabili durante tutto l’anno: più o meno intorno ai trenta gradi.
L’inverno e, in particolare, il mese di dicembre è perfetto per scappare dalla città, abbandonare i cappotti, i guanti e le sciarpe e partire per vivere un viaggio di assoluto relax tra acque blu e cristalline, lunghe barriere coralline e soffici spiagge di sabbia.
L’Atollo di Ari, Maafushi, Meeru Island, Atollo di Malé e Kuramathi, sono solo alcuni dei paradisi terrestri da non perdere alle Maldive.
Zanzibar
Siamo in prossimità dell’equatore, a Zanzibar il clima è caldo tutto l’anno e l’inverno praticamente è inesistente.
Da luglio a marzo troviamo i mesi migliori per una vacanza su quest’arcipelago formato principalmente da due isole principali, che sono Unguja e Pemba, ma anche da numerose altre piccole isole poco visitate.
L’unica cosa a cui prestare attenzione sono le piogge, che si presentano tra novembre e dicembre (in forma più light), ma anche tra marzo e maggio (in forma più strong).
Una vacanza “invernale” con un mare meraviglioso, barriera corallina stupenda, spiagge da sogno e soprattutto relax totale.
Creta
Creta (di cui ho ampiamente scritto in questo articolo) è una delle tantissime isole della Grecia, e risulta essere la maggiore del Paese sia per estensione che per numero di abitanti nonché la quinta per estensione tra tutte le isole del Mediterraneo. Heraklion, Chrissi Island, Rethymno, Chania, Elafonosi, Balos Beach, il Palazzo di Cnosso, Preveli Beach, Seitan Limania e Falasarna Bay.
Mare meraviglioso di un colore turchese brillante, spiagge di sabbia chiara e rosa, paesaggi splendidi e città da non perdere. Cordialità e accoglienza uniche.
Perfetta anche in inverno con un clima mite, poca folla e paesaggi incantevoli.
Non solo mare, ma anche montagne, monasteri, le famose gole, il Palazzo di Cnosso e meravigliosi villaggi.
Dubai
Per organizzare una vacanza durante la stagione invernale sotto il sole Dubai è una delle mete perfette.
La temperatura media va dai 19,5 °C di gennaio ai 36,5 °C di agosto con precipitazioni sempre molto scarse. Tra i mesi di novembre e maggio troviamo il periodo ideale per prendere un aereo e viaggiate fino a questa meravigliosa zona degli Emirati Arabi.
Visitare il Burj Khalifa, la Fontana Danzante, Dubai Marina, Dubai Frame, il Forte di Al Fahidi, il Global Village Dubai, il Dubai Miracle Garden e il Bastakiya ovvero il quartiere antico di Dubai Bastakiya