Nell’articolo dove vi racconto della mia amata Dublino, ho appositamente escluso qualsiasi riferimento a dove poter gustare un po’ di cucina tipica irlandese e non.
Argomento troppo ampio, tanto da meritare uno spazio tutto per se.
Quindi ecco per voi i miei 12 consigli per mangiare a Dublino
I Pub
I pub sono sicuramente i luoghi dove buona musica e delizioso cibo irlandese si fondono per dare vita a momenti unici. Sanno offrire una varietà di piatti incredibile e quasi sempre devo ammettere di aver mangiato in modo soddisfacente.
– The Celt, in Talbot street. Tradizionale pub irlandese agghindato in perfetto stile celtico con prezzi nella media dove gustare ottimi hamburgher e per gli amanti del fritto, un ottimo fish and chips.
– ’O’Neills Pub & Kitchen, proprio di fronte alla bellissima e imperdibile statua di Molly Malone. Se si vuole qualcosa che vi faccia davvero viaggiare nel tempo e vi faccia assaporare l’atmosfera tipica di una volta vi consiglio di fare un salto in questo pub molto caratteristico.
Potrete gustare la tipica irish stew, l’eccellente guinness stew e una serie di altri piatti soprattutto di carne contornati da una infinità di verdure e soprattutto di patate. Sempre molto affollato ma merita di essere visto nella sua totalità, infatti finita la cena provate a salire al piano di sopra, sicuramente staranno suonando dell’ottima musica.
– Old Storehouse, il mio preferito, nel centro di Temple Bar, caratteristico pub irlandese, dove la qualità delle pietanze, la bella presentazione dei piatti e l’atmosfera viva e allegra conquisteranno chiunque. Ottime zuppe, ottimo pesce, ottimo fish and chips e ottimi hamburger.
– Madigan’s Pub per il miglior Fish and Chips a Dublino. Si trova a North Earl Street proprio vicino allo Spire.
Non dimenticate poi di ordinare sempre una Guinness oppure di assaggiare una tra le infinite varietà di birre che ogni pub propone: O’hara’s, Kilkenny, Smithwick’s e Hop House.
Ristoranti
Ma per mangiare a Dublino non ci sono solo i pub. Dublino è ricca di ristorantini e tavole calde con menù veramente incredibili.
– Pitt Bross BBQ, vicino alla zona di Temple Bar. Dove il piatto forte sono sicuramente le ribs, seguite dal pulled pork e dall’hamburgher.
Servizio rapido, carne ottima, contorni spaziali, prezzi ragionevoli e anche una bella presentazione. Ma soprattutto il cono con gelato alla vaniglia gratuito alla fine del pasto che completa l’esperienza.
– Bunsen proprio nel centro di Temple bar, per un buonissimo hamburgher, stile fast food. Consigliato per un pranzo agile tra la visita di un’attrazione e l’altra. Nonostante a volte ci sia coda per entrare, il servizio è rapido e prezzi davvero economici.
– Mongolian Barbeque, sempre nella zona di Temple Bar. Con 7 € a pranzo e 15 € a cena (ma all you can eat) uscirete da questo ristorante veramente soddisfatti. Il piatto lo componi tu scegliendo tra noodle, verdure di diverso genere, carne o pesce e aggiunte varie, lo consegni al cameriere che te lo cucina al momento per poi riconsegnare il tutto in una ciotola bollente e fumante. Il tutto accompagnato da riso bianco in enorme quantità e varie salse.
– Wallace’s Taverna Se invece siete nostalgici e volete assaggiare un po’ di Italia a Dublino potete provare a mangiare un’ottima pizza e a bere del buon vino alla Wallace’s Taverna. I proprietari sono simpatici, i prezzi sul menù un po’ meno, ma sarà veramente come essere in Italia.
Cafe & Bakery
Ora cambiamo argomento e parliamo di un altro importante pasto, di cui non si può non parlare.
La colazione.
Chi non ne ha mai sentito parlare della famosa irish breakfast??
Fagioli, uova, salsicce, pomodori e tortini di patate per colazione?
A molti non piacerà l’idea, ma credetemi, dovete assaggiarla per capire.
Third Space Smithfield si trova proprio nella piazza principale Smithfield Square, sede di mercatini, negozi e locali.
Gerry’s Coffe Shop vicino a St. Stephen’s Green
Ann’s Bakery and Restaurant si trova in zona Spire. Ottimo sia per colazioni salate che dolci, quindi per chi vuole mantenersi più sul tradizionale è un posto perfetto.
Kc Peaches Cafe, in Dame street. Locale perfetto per gustare la classica colazione Irish ma anche ottimi pancakes.
Ultimo.. anche se così i consigli diventano 13:
Se si vuole spaziare dal salato al dolce, Queen of Tarts è una catena gettonatissima a Dublino. Sembrerebbe quasi un locale esclusivo, ma, in realtà, una volta all’interno vi accorgerete che l’atmosfera è accogliente e assolutamente “easy”. È per me una tappa obbligatoria quando arrivo a Dublino, oltre che per fare merenda anche per un bel brunch.
Non resisto….
Dopo questi 12 consigli, non posso non parlarvi del The Church, dello Street 66 Dublin, dello stesso Temple Bar, del Murray’s Pub???
Ce ne sarebbero tanti altri ma mi fermo qui. I pub a Dublino sono infiniti, tutti meravigliosi e particolari. Da non perdere (anche se non vi piace la birra!!).