Siete pronti ad immergervi in un’altra storia Toscana?
Lo sappiamo….
Vi abbiamo già parlato e raccontato della Val d’Orcia, di Pitigliano, delle Terme di Saturnia, di Monteriggioni, del Monte Argentario ma anche di Lucca e di Pisa.
Ma questa volta siamo a San Gimignano ed esattamente in un magnifico agriturismo scoperto un po’ per caso ma che abbiamo semplicemente adorato.
Guarda Stelle: visita con degustazione
Oltre ad essere un agriturismo Guarda Stelle è anche una piccola azienda vinicola che vi accoglierà per un’interessante visita con degustazione grazie alla quale potrete scoprire i segreti delle uve toscane, della loro coltivazione e della raccolta. Ma anche di come fermentano e invecchiano i vini DOCG che vengono prodotti da questa cantina: il Tribolotto, Consesta e Irpide.
Visita in Cantina con pranzo
Sul sito troverete le varie tipologie di visite guidate, tra le quali troverete anche quella scelta da noi: PREMIUM TOUR CON PRANZO per 36 euro a testa e una durata di circa due ore e mezzo.
L’esperienza inizia con la visita alle vigne, all’oliveta e alla cantina e con un panorama stupendo.
Durante la visita, con grande precisione ma in modo molto semplice un’esperto spiegherà le varietà colturali utilizzate in azienda, le tecniche di vinificazione e di invecchiamento.
Una volta concluso il giro della cantina, arriva il nostro momento preferito: si accede alla grande sala da pranzo (molto elegante) dove verranno serviti piatti a base di prodotti locali, tra cui troverete sicuramente l’eccezionale pappa al pomodoro arricchita dal loro olio extra vergine.
La proposta prosegue poi con piatti di vari affettati e formaggi tipici toscani (tra cui la finocchiona e il pecorino senese) abbinati a marmellate, mostarde e bruschette, per concludere poi con vino dolce e cantucci (ovviamente!).
Durante il pranzo ovviamente verranno fatte degustare tre tipologie di vino diverse: Vernaccia di San Gimignano, Chianti Colli Senesi, Chianti Colli Senesi Riserva), tutti DOCG.
San Gimignano
Dopo aver degustato e assaporato il meraviglioso pranzo ci siamo spostati verso il centro di San Gimignano.
Incantevole borgo medievale che si sviluppò intorno al 1300, caratterizzato dalla presenza di alte torri che sono diventate ormai un simbolo.
Infatti hanno sempre rappresentato il potere e la grandezza delle famiglie che le possedevano. Vi era addirittura una sorta di gara per realizzare la torre più alta.
Ad oggi se ne contano solamente 13 (tra cui Torre Rognosa, Torre del Podestà, Torre del Diavolo, Torre Chigi ) ma in passato erano ben 72 e nel 1990 sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Piazza della cisterna e Piazza Duomo
Piazza della Cisterna è la piazza che vi accoglierà non appena arriverete nel centro del borgo.
Circondata da palazzi nobiliari, botteghe e torri medievali, che prende il nome dal pozzo centrale di forma ottagonale in travertino ad uso pubblico che fu costruito al suo centro nel 1273.
In questa piazza potrete ammirare la Torre dei Pucci, Torre del Diavolo, l’Albergo della Cisterna. E ancora il palazzo Ridolfi, le Torri e le case dei Becci e Cugnanesi, il palazzo Pellari e il palazzo Ardinghelli.
Piazza Duomo è splendida almeno quanto la prima ed è proprio qui che si trovano gli edifici più importanti del borgo, tra cui ovviamente il Duomo, le Torri Gemelle dei Salvucci, il Palazzo Nuovo del Potestà con la loggia del Comune, la Torre Grossa e la Torre Chigi.
Dopo aver visto queste due magnifiche piazze potete cominicare ad incamminarvi per il borgo alla scoperta di tutte le bellezze che offre.
Non perdetevi Piazza Pecori, Piazza delle Erbe, la Rocca di Montestaffoli e Piazza Sant’Agostino.
Dove mangiare a San Gimignano
San Gimignano, come Monteriggioni è attraversato dalla Via Francigena ed è ogni anno meta di moltissimi turisti che arrivano in questo borgo sia per godere delle bellezze che offre ma anche perchè considerato patria di buon cibo e buon vino:
Non potrete assolutamente arrivare in questo borgo e non assaggiare qualche piatto tipico.
Ristorante Perucà (che personalmente adoriamo)
p.s. obbligatoria una tappa alla gelateria Dondoli in Piazza della Cisterna