Cova den Xoroi

La leggenda di Cova d’en Xoroi

0 Shares
0
0
0

Se state programmando una vacanza a Minorca (oltre a leggere l’articolo dedicato a questa meravigliosa isola), non potete non includere nel vostro itinerario una visita alla famosissima discoteca scavata nella roccia vicino a Cala en Porter.

Cova d’en Xoroi è una delle location più famose e conosciute di Minorca.

Si possono acquistare i biglietti direttamente sul sito del locale per le diverse fasce orarie oppure per la “zona Vip”.
Ma se, come noi, preferirete entrare a Cova den Xoroi durante il tramonto, dopo aver passato la giornata in spiaggia, non vi resterà da fare altro che mettervi in coda e attendere il vostro turno.

Dopo aver passato un paio di ore in coda vi assicuriamo che sarà meraviglioso entrare in questa fantastica ed elegante “caverna”.

Cova den Xoroi

Cova d’en Xoroi è un luogo magico e unico nel suo genere, composto da terrazze a picco sul mare e passaggi scavati nella roccia, dove bere un buon drink e godere di uno splendido tramonto.

Senza prenotazione l’accesso al locale ha un costo di 20 euro con cocktail incluso (per alcune tipologie si cocktail invece occorre pagare un piccolo supplemento).
Vi verrà consegnato anche un menù ma, vi avvertiamo, non troverete prezzi economici.

Cova den Xoroi

La leggenda di Cova d’en Xoroi

La discoteca creata all’interno di una grotta naturale a strapiombo sul mare prende il nome dalla leggenda del naufrago turco Xoroi.
La leggenda di questo magico posto riguarda un giovane pirata di nome Xoroi, che dopo essere scampato ad un naufragio trovò rifugio proprio nella grotta vicina a Cala en Porter.
Il ragazzo sopravvivesse tranquillamente grazie a piccoli furti nei paesi vicini. Ma un giorno, durante una delle sue scorribande incrociò una fanciulla prossima alle nozze e se ne innamorò. Decise di rapirla per portarla con se nella grotta.

Inizialmente la ragazza pregava Xoroi di liberarla e di riportarla a casa, ma con il passare del tempo i due giovani si innamorarono ed ebbero tre figli.

La coppia viveva felicemente nella grotta ormai da 10 anni quando accadde qualcosa di strano: durante l’inverno l’isola fu invasa da una strana ed insolita nevicata.

Xoroi e il figlio maggiore uscirono durante la notte per procurarsi del cibo, ma questo li costrinse a lasciare molte impronte sulla neve. I contadini dei paesi vicini scovarono le loro orme e si insospettirono. Seguirono le tracce e scoprirono così la caverna dove viveva la famiglia.

La fanciulla della quale Xoroi si era perdutamente innamorato venne riportata insieme ai due figli dalla famiglia di origine ad Alaior.
Quando Xoroi tornò alla caverna, in preda alla disperazione, capì che non avrebbe più potuto riunirsi alla sua famiglia.
Così si lanciò in mare insieme al suo primogenito.

Entrambi scomparirono tra le onde.

Nella cittadina si dice che ci siano ancora i discendenti di questa misteriosa famiglia e che vivano ancora li.

Cova den Xoroi
0 Shares
You May Also Like