L’Antelope Canyon, situato nel nord dell’Arizona, è una delle meraviglie naturali più incredibili degli Stati Uniti ed è stata una delle mete più affascinanti della nostra luna di miele di cui vi abbiamo abbondantemente parlato in questo articolo.
Questo canyon è entrato nei nostri cuori e difficilmente ne uscirà.
Un luogo che tocca davvero nel profondo, che offre un’esperienza visiva unica e spettacolare e che lascia un’impronta indelebile nella memoria di chiunque abbia la fortuna di visitarlo.
Con le sue pareti di arenaria arancione scolpite dall’erosione e dal vento e la luce che filtra attraverso le fenditure creando forme uniche, l’Antelope Canyon è un vero paradiso per gli amanti della fotografia e un luogo da sogno per gli appassionati di viaggi.
Situato nella regione del Navajo Nation, a pochi chilometri da Page, l’Antelope Canyon è diviso in due sezioni principali: l’Upper Antelope Canyon (Canyon Superiore) e il Lower Antelope Canyon (Canyon Inferiore). Entrambe le sezioni offrono esperienze uniche, quindi la scelta tra una o l’altra dipenderà dalle vostre preferenze personali e dalla vostra disponibilità di tempo.
In questo articolo vi dettaglieremo le particolarità dei due Canyon in modo che possiate prendere una decisione, ma non solo, vi parleremo di una terza tipologia di tour, che secondo noi può essere davvero una splendida soluzione!
Upper Antelope Canyon
L’Upper Antelope Canyon è più accessibile e ampiamente visitato rispetto alla sua controparte inferiore.
Questo è in parte dovuto al fatto che l’Upper Canyon è più facilmente accessibile, con un ingresso piano e senza la necessità di scale ripide.
Per questo è sicuramente quello più gettonato, soprattutto da coloro che preferiscono un’esperienza meno impegnativa dal punto di vista fisico. Inoltre, l’Upper Canyon è famoso per i suoi “raggi di luce”, che penetrano attraverso le aperture nella parte superiore del canyon, creando effetti spettacolari e giochi di luce inimitabili.
Lower Antelope Canyon
Il Lower Antelope Canyon offre un’esperienza diversa ma altrettanto affascinante. In questa parte del canyon si possono trovare ripide scale che scendono nel canyon e che offrono una vista mozzafiato delle pareti colorate.
Il Lower Canyon è spesso considerato una scelta più avventurosa e richiede una buona condizione fisica, ma la ricompensa per l’energia spesa sarà un’esperienza visiva emozionante e straordinaria.
Entrambe le sezioni del canyon richiedono l’accompagnamento di una guida locale del Navajo Nation, in quanto sono gestite dalla tribù Navajo. Le guide locali sono esperte conoscitrici del canyon e delle sue peculiarità, oltre ad avere una profonda conoscenza delle storie e delle tradizioni associate a questi luoghi sacri.
Antelope Canyon X
Noi abbiamo scelto il l’Antelope Canyon X prenotando tramite Taadidiin Tours che permette di vedere due Slot Canyon di forme differenti.
Questo tour è una sorta di punto di incontro tra Upper e Lower Antelope Canyon, infatti potrete ammirare le meravigliose caratteristiche sia di uno che dell’altro senza incorrere in alcuna difficoltà.
Ve lo consigliamo!!!!
Qualche consiglio
1- Cercate di visitare l’Antelope Canyon durante le ore centrali della giornata, quando il sole è alto nel cielo e i giochi di luce saranno veramente meravigliosi.
2- A causa della sua popolarità, soprattutto dell’Upper Antelope Canyon, è consigliabile prenotare il tour con molto anticipo per assicurarsi di avere il proprio posto.
Inoltre, ricordatevi sempre che i tour possono essere soggetti a cancellazioni o modifiche a causa delle condizioni meteorologiche, quindi è una buona idea controllare le previsioni prima di partire.
3- Assicuratevi di rispettare il canyon e l’ambiente circostante e seguite le indicazioni della guida, meglio non toccare le pareti o le formazioni rocciose e cercare di lasciare il canyon nello stesso stato in cui si è trovato.
4- Sempre a pochi chilometri da Page troverete due dei luoghi più fotografati e ammirati dell’Arizona: l’Horseshoe Bend e il Glen Canyon di cui vi parleremo meglio in un articolo dedicato.
5- Come per la Monument Valley, anche in questo caso occorrerà acquistare un biglietto a parte, in quanto questo parco non è compreso nella tessera American the Beautiful.
Attenzione all’orario!!!
La Navajo Nation, i cui confini sono in gran parte proprio all’interno dell’Arizona, applica l’ora legale, differenziandosi così dal resto dell’Arizona e creando qualche difficoltà nei turisti. Informatevi sui siti ufficiali per non incorrere in errori.