Buongiorno a tutti!!!
Come già avrete intuito dal titolo, oggi vi parleremo di due meravigliose aree termali da non perdere in Toscana: le Terme di Saturnia e i Bagni San Filippo.
Cominciamo dalla nostra preferita.
Le Terme di Saturnia
Si trovano vicino all’omonimo centro cittadino e sono facilmente raggiungibili in auto.
Sono composte da un insieme di sorgenti termali, che hanno origine dal Monte Amiata. L’acqua è ritenuta miracolosa e curativa, sgorga dalla sorgente ad una temperatura di 37,5° C grazie alla presenza di un particolare elemento, ovvero il Plancton Termale.
Le acque sono ricche di sostanze benefiche e per questo vengono utilizzate anche con scopi terapeutici: sembrerebbe che apportino benefici sulla pelle, sugli apparati digestivo, circolatorio, motorio e del ricambio.
Le Terme di Saturnia sono conosciutissime per le famose e meravigliose Cascate del Mulino.
Queste sono infatti l’attrattiva turistica più recensita ed apprezzata su TripAdvisor della Maremma Toscana.
Si tratta di una serie di “terrazzamenti” composti da vasche calcaree immerse nella natura dove scorre l’acqua termale e dove ci si può immergere tranquillamente e soprattutto gratuitamente.
Proprio per questo motivo sono spesso affollate.
Consiglio infatti di cercare di arrivare la mattina presto (verso le 7/8) per godere di questa spettacolare location evitando la ressa che da sempre lo caratterizza.
Accanto alle Cascate del Mulino troverete un ampio parcheggio gratuito, un bar/ristoro dove poter rifocillarsi o bere un semplice caffè. In loco ci sono anche bagni, docce e bagni per chi volesse approfittarne. Gli spogliatoi non sono ancora previsti ma da quello che leggevo starebbero implementando alcuni servizi, quindi potrebbe essere una miglioria prevista per il breve futuro.
Un posto magico e suggestivo che consiglio di vedere almeno una volta nella vita.
I Bagni San Filippo
San Filippo è una piccola località abitata da ben 91 abitanti. Un piccolo paese nel sud della Toscana tra la Val d’Orcia e il Monte Amiata.
Nonostante le dimensioni riceve moltissimi turisti, soprattutto durante la stagione estiva. Infatti da sempre è conosciuto per la presenza di calde acque termali che negli anni hanno creato bianche formazioni calcaree, cascatelle e piccole vasche calde dove potersi immergere in mezzo alla natura.
La zona più frequentata dei Bagni San Filippo è sicuramente la Cascata della Balena Bianca. Una vera e propria meraviglia della natura, così chiamata per la somiglianza con la bocca di una balena.
Proprio in questo punto scorrono le acque più calde che sgorgano a 48º dalla sorgente poco distante, garantendo una temperatura talmente alta da permettere di fare il bagno anche fuori stagione.
Si accede all’area del Fosso Bianco gratuitamente “abbandonando” la macchina in un ampio parcheggio e proseguendo a piedi nel bosco per circa un quarto d’ora.
Dopo poco si incontra la favolosa Balena Bianca ma si può tranquillamente proseguire a piedi raggiungendo le altre piscine, proprio accanto al centro benessere (a pagamento).
Come per le Terme di Saturnia il consiglio è quello di arrivare la mattina presto per evitare la massa di turisti.
Una location davvero imperdibile, soprattutto se ci si trova in Val d’Orcia e ci si vuole rilassare immersi nella natura e in uno scenario unico e inimitabile.