Tre Cime di Lavaredo

Le Tre Cime di Lavaredo in motoslitta

1 Shares
1
0
0

Le Tre Cime di Lavaredo sono il simbolo delle Dolomiti e si trovano nel Parco Naturale Tre Cime.
Nel 2009 sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e sono semplicemente meravigliose.

Tre Cime di Lavaredo

Ognuno dei tre giganti rocciosi delle Dolomiti ha ovviamente un nome:
troviamo Cima Grande al centro, che misura 2999 metri, Cima Ovest alta invece 2973 metri e la più piccola, chiamata appunto Cima Piccola che misura ben 2857 metri d’altezza.

La loro forma è unica e talmente caratteristica ed iconica da renderle inconfondibili e indimenticabili per chiunque.

Raggiungere le Tre Cime di Lavaredo in inverno

Durante la stagione estiva le tre cime sono raggiungibili praticamente in macchina, dal versante veneto infatti si può arrivare fino al famoso Rifugio Auronzo, che si trova proprio letteralmente “sotto le Tre Cime”, a 2333 metri di quota.

Ma durante l’inverno la strada per arrivare al rifugio si tinge di bianco e per questo viene chiusa alle automobili.
La si può percorrere a piedi (consiglio di portare dei ramponi), con le ciaspole, con gli sci d’alpinismo oppure, perchè no? In motoslitta!!!

Tre Cime di Lavaredo

Come arrivare alle Tre Cime di Lavaredo in motoslitta?

Ora ve lo spieghiamo: una volta arrivati al Lago Antorno si può parcheggiare tranquillamente nei paraggi dello Chalet Lago Antorno.
Proprio all’esterno del ristorante troverete le guide di Tre Cime Service che vi offriranno un servizio unico ed estremamente divertente: una serie di motoslitte che partendo dal Lago Antorno vi condurranno in circa 15 minuti proprio al Rifugio Auronzo.

Sul sito (di cui vi abbiamo lasciato il link) troverete tutte le informazioni utili: è possibile infatti farsi portare dalle guide senza prenotazione ad un costo di 30 € a testa, oppure provare l’emozione di guidare la motoslitta per 20 km in autonomia prenotando il servizio in anticipo ad un costo di euro 130 € (due passeggeri).

Tre Cime di Lavaredo


Durante la salita ammirerete paesaggi fiabeschi e mozzafiato e vi divertirete tra boschi di abeti imbiancati, curve, tornanti, salite e discese.

La passeggiata panoramica

Una volta arrivati al rifugio e dopo aver ammirato non solo le Tre Cime di Lavaredo ma anche lo splendido panorama sui Cadini di Misurina, il Monte Piana, il Sorapiss e il Cristallo ci siamo incamminati verso il punto panoramico fino alla Cappella degli Alpini.

Tre Cime di Lavaredo

Il percorso è pianeggiante e battuto anche durante la stagione invernale e percorribile abbastanza tranquillamente.
Ma non è consigliato senza ramponi e personalmente io non lo suggerirei a chi soffre di vertigini o a chi semplicemente “non se la sente di percorrerlo”.
Infatti questo sentiero (che passa proprio ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo) in estate è davvero semplicissimo, ma in inverno può diventare molto stretto in alcuni punti e quindi non adatto a tutti.

Tre Cime di Lavaredo


Se deciderete di percorrerlo (armarti della giusta attrezzatura) non ve ne pentirete, proprio perchè il panorama diventa se possibile ancora più mozzafiato, sia verso le Tre Cime di Lavaredo sia verso la valle.
Unico, indescrivibile e soprattutto assolutamente iconico.

Tre Cime di Lavaredo

E per il ritorno??

Tre Cime Service mette a disposizione un servizio di slittini che possono essere utilizzati per scendere dalla strada percorsa con le motoslitte e che conduce fino alla Malga Rin Bianco, che si trova poco prima del Lago Antorno (per raggiungere lo Chalet dove avete parcheggiato dovrete poi percorrere circa 15 minuti a piedi).

Io e Ale ci siamo divertiti come matti a scendere con gli slittini.
Devo ammettere che è stato uno dei momenti più goliardici degli ultimi tempi.
Letteralmente ricoperti di neve, tra una gara di velocità e l’altra, ci siamo ritrovati (purtroppo) in circa 15 minuti a destinazione.

Abbiamo abbandonato i nostri amati slittini vicino alla Malfa Rin Bianco per poi percorrere l’ultimo tratto per giungere nuovamente allo Chalet Lago Antornodove dove ci siamo concessi un delizioso pranzetto (ormai erano le 3 di pomeriggio) a base di piatti tipici e tradizionali.
Canederli, uova speck e patate e crauti. Il tutto offerto accanto ad un caldo caminetto per un’atmosfera unica.

Tre Cime di Lavaredo

Una giornata spaziale.
Ho ancora negli occhi la meraviglia unica ed emozionante delle Tre Cime di Lavaredo.

Indimenticabili.

Vi lascio un’ ultima foto fatta da Ale con il drone delle Tre Cime in tutta la loro spettacolare bellezza.

Tre Cime di Lavaredo


1 Shares
You May Also Like