Quando si organizza un viaggio a Dublino, se si hanno a disposizione almeno 3 o 4 giorni, il mio consiglio è di non fermarvi solo in città ma di provare ad allontanarvi per qualche chilometro alla scoperta di uno dei due villaggi di cui vi parlerò in questo articolo, o (perché no?) di entrambi.
Sarà sufficiente prendere la Dart, ossia il treno che da una delle stazioni di Dublino vi condurrà con circa 6-8€ (andata e ritorno) e in soli 30 minuti di comodo e affascinante viaggio a Howth o Malahide.
Sono due mete diverse ma entrambe molto graziose e caratteristiche. La prima sicuramente più wild, per gli amanti delle escursioni sulle scogliere mentre la seconda più romantica, per gli amanti di castelli e prati in fiore.
Howth
Howth è un villaggio di pescatori dove sembra davvero che il tempo si sia fermato.
Contraddistinto da un’attività marinara ancora molto intensa e da un porto molto efficiente, ma soprattutto dagli incantevoli paesaggi che vi faranno perdere la concezione del tempo.
Tra barchette colorate, simpatiche foche, pub dove rifocillarvi e negozietti tipici che difficilmente vi sarà capitato di vedere altrove.
Una volta arrivati al porto ci si trova di fronte al mare e al famoso “the Ireland’s Eye” (l’occhio d’Irlanda) ossia una piccola isola disabitata che si trova proprio di fronte al porticciolo.
Le scogliere
Ma la cosa decisamente più caratteristica di Howth è la camminata lungo il sentiero sulle scogliere. Raggiungibile direttamente dal porto, seguendo i cartelli e salendo per la strada fino ad arrivare all’inizio di un sentiero ricco di piante e rocce.
Da questo punto parte il percorso che per circa 10 chilometri tra salite e discese vi accompagnerà verso il Baily Lighthouse, proseguendo fino a raggiungere il punto più alto “The Summit” dal quale, soprattutto se il meteo sarà a vostro favore, potrete godere di meravigliosi paesaggi.
Sarete accompagnati unicamente dal suono delle onde, dall’assordante verso dei gabbiani e dal rumore sordo del vento.
La pace dei sensi.
Una volta terminato il percorso, si può tranquillamente ritornare al villaggio addentrandosi tra le caratteristiche vie ed osservando le peculiarità uniche di questo villaggio.
Dopo la camminata Howth sa davvero come far sentire al meglio i propri turisti offrendo buon cibo e locali confortevoli. Tra tutti gli eccezionali fish and chips e i pub c’è l’imbarazzo della scelta.
Io personalmente vi consiglio un pub dove mi sono sempre trovata bene e dove mi fermo ogni volta che mi capita di andare a Howth: il Waterside, dove la chowder di pesce servita con pane nero caldo e burro è davvero esaltante, così come anche gli hamburgher e il fish and chips.
Malahide
Se invece parliamo di Malahide, cambiamo completamente genere, in quanto si tratta di un paesino costiero dove sicuramente l’attrattiva maggiore è lo splendido castello.
Anche questo villaggio è sicuramente contraddistinto da quell’atmosfera tipica di una volta, ricca di pub con musica dal vivo, negozietti caratteristici, moltissimi ristoranti e viuzze che intrecciandosi portano dritte al porto e al mare.
Un lungo mare meraviglioso dove (meteo permettendo) per un attimo dimenticarsi di essere nella piovosa Irlanda, togliersi le scarpe e camminare a piedi nudi nella sabbia e perché no, immergere i piedi nel freddissimo mare del nord, una sensazione unica.
Il castello
Dopo aver passato del tempo al mare ci si può incamminare verso il castello di Malahide che è uno dei più antichi d’Irlanda. Costruito infatti nel XII secolo, utilizzato negli anni sia come fortezza sia come residenza, infatti la famiglia dei Talbot vi ha vissuto per 791 anni.
Il castello si presenta imponente e magnifico, conservato in modo quasi impeccabile e circondato da fitta vegetazione, cullato da cespugli e da edera che arrampicandosi sulla facciata sembra quasi volerlo salvaguardare dal tempo che passa.
L’interno del castello è composto da lussuose sale e prestigioso mobilio. Dopo la breve visita di quelli che una volta erano gli alloggi della famiglia dei Talbot, il mio consiglio è quello di perdere un po’ di tempo nel parco del castello. Ben cento ettari di giardini botanici dove potersi rilassare osservando fiori e piante di vario genere.
Potete tranquillamente dedicare a Howth e Malahide l’intera mattinata e una parte del pomeriggio, riuscendo a rientrare a Dublino per le tre/quattro di pomeriggio, ma se invece l’atmosfera dei due villaggi dovesse conquistarvi potreste anche pensare di fermarvi tutto il giorno per assaporare al 100% il clima di queste due magnifiche location che anche di sera sono spettacolari.
Dopo questa breve descrizione tocca a voi.
Quale sceglierete? Howth o Malahide?