Probabilmente a Pavia non troverete la folla di turisti tipica di altre città italiane, ma vi assicuro che questa città è un vero gioiellino dove trascorrere una bellissima giornata o un bellissimo week end all’insegna dell’arte, della cultura, della storia e del buon cibo.
Vediamo a cosa vedere a Pavia in un giorno?
Da non perdere a Pavia
Sulle rive del Ticino, la città di Pavia ha origini antichissime e un passato storico davvero importante. Basti pensare ai monumenti che la caratterizzano:
Il Castello Visconteo
La Chiesa di San Pietro in Ciel d’Oro
Il Duomo
La Chiesa di San Teodoro
La Basilica di San Michele Maggiore
Le tre torri medievali
La Certosa (di cui però non parlerò in questo articolo perchè si merita una parentesi più accurata)
La nostra gita domenicale parte dal famoso Ponte Coperto, che collega Borgo Ticino al centro storico. Il ponte è stato ricostruito dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale ed è composto da cinque arcate, completamente coperto con due portali alle estremità e una cappella religiosa al centro.
Una volta attraversato il ponte ci siamo incamminati verso il centro della città, sbucando subito in Piazza Vittoria.
Quindi partiamo immediatamente alla scoperta di questa affascinante città, cosa vedere a Pavia????
Piazza Vittoria
Si trova all’intersezione delle due principali vie dello shopping Strada Nuova e Corso Cavour.
Circondata da palazzi storici e chiusa sul fondo a sud dall’antico e suggestivo palazzo medievale del Broletto. La bellissima e animata piazza ospita sotto le sue fondamenta l’attuale mercato ipogeo.
Il Duomo
Proprio dietro al Broletto vediamo spuntare la cupola del Duomo, dedicato a Santo Stefano Martire e Santa Maria Assunta.
La sua storia risale all’agosto 1487, quando la cittadinanza chiese al cardinale Ascanio Sforza di far costruire una nuova cattedrale in sostituzione degli edifici medioevali. I lavori però arrivarono a concludersi circa nel XX secolo.
Ovviamente è oggi la più imponente chiesa di Pavia e la sua cupola ottagonale in muratura alta 92 metri è una tra le più grandi d’Italia per altezza ed ampiezza.
Le torri a Pavia
Tra il XI e il XII secolo furono costruite molte torri, principalmente come simbolo per rappresentare la ricchezza delle famiglie a cui appartenevano. Pavia per questo motivo è ancora oggi chiamata “la città delle cento torri”.
Oggi purtroppo rimangono solamente cinque torri: tre in piazza Leonardo da Vinci e due in via Luigia Porta.
La Chiesa di San Pietro in Ciel d’Oro
Una delle più antiche chiese pavesi risalente al regno dei Goti, chiamata così per via delle sue bellissime volte dorate.
Si trova in una tranquilla piazza un po’ fuori dal centro ma ci passerete tranquillamente per recarvi verso una tappa imperdibile, ovvero il Castello Visconteo.
Il Castello Visconteo
Una delle tappe imperdibili della nostra gita, il Castello Visconteo di Pavia fu costruito nel 1360 per volere di Galeazzo II Visconti.
Oggi il complesso comprende il castello, il giardino, i tre ponti di accesso, i resti del muro settentrionale di chiusura del castello, il fossato e le mura che lo circondano.
Il castello è davvero imponente e magnifico, caratterizzato da un impianto quadrato di circa 150 metri per lato con torri d’angolo quadrate.
All’interno le sale ospitano e conservano preziosi affreschi di età viscontea e sforzesca, ma soprattutto, dal secondo dopoguerra il Castello è sede dei Musei Civici di Pavia, con spazi espositivi suddivisi in base al periodo storico.
Essi comprendono il museo archeologico e altomedievale, la sezione Romanica, Gotica e Rinascimentale.
La Pinacoteca del ‘600 del ‘700, la Pinacoteca Malaspina, la “quadreria dell”800″, il “museo del Risorgimento” e il “museo di arte moderna e gipsoteca”, la “Sala del collezionista”, la “Biblioteca di corte”, la Collezione Morone, i “Paesaggi pavesi del ‘900” e anche altri spazi adibiti ad esibizioni ed esposizioni temporanee.
L’ingresso intero. al castello e ai Musei Civici ha un costo di € 10.00, mentre il ridotto € 5.00.
Per tutte le informazioni su orari e biglietti visitate questo link.
Ultimo consiglio
Dopo avervi consigliato cosa vedere a pavia in un giorno abbiamo un ultimissimo consiglio da darvi: se non sapete dove pranzare provate La Trattoria Angolo di Casa in Piazza Ventiquattro maggio, una trattoria nel centro della città dove si mangia veramente ma veramente bene!!!