Una meta perfetta per una domenica di sole?
In questo articolo parliamo di Vicenza.
Basteranno infatti poche ore per innamorarvi completamente del suo centro storico, che è Patrimonio dell’Unesco ed ospita una serie di meravigli artistiche e architettoniche favolose, nonchè molti eleganti edifici ed affascinanti opere del famoso Andrea Palladio, celebre architetto del XVI secolo.
Possiamo semplicemente dire che non ha quasi nulla da invidiare alla sua “vicina di casa” veneta, Verona!!!
“Vicenza è una realizzazione eccezionale in considerazione dei numerosi contributi architettonici di Andrea Palladio”…”Per la sua architettura, la città ha esercitato una forte influenza sull’architettura e le regole d’urbanesimo nella maggioranza dei paesi europei e del mondo intero”.
In questo articolo vi dettaglieremo cosa poter vedere in un giorno a Vicenza, senza ansie e senza stress, per godervi al 100% le meraviglie della città.
Se siete amanti sfegatati dei musei e volete fare il “pieno di cultura” il primo consiglio che vi diamo è quindi sicuramente l’acquisto della Card 4 musei (sufficiente se passerete a Vicenza una sola giornata) soprattutto se intendete visitare ed entrare nei quattro principali siti della città.
Il centro storico di Vicenza
La caratteristica positiva del centro storico che colpisce immediatamente è che è caratterizzato da un ampia zona pedonale, che rende semplice e piacevole la visita.
Approdiamo quindi subito in una delle piazze più eleganti di tutta Italia: Piazza dei Signori.
Piazza dei Signori
La visita può iniziare dalle due colonne: quella con il leone di San Marco e quella con il Cristo Redentore.
Sulla sinistra incontriamo subito il capolavoro assoluto del Palladio: la Basilica con la sua Torre Bissara.
Nella piazza troviamo poi Palazzo del Monte di Pietà con al centro la facciata della Chiesa di San Vincenzo. Ma anche il Palazzo del Capitaniato, costruito da Andrea Palladio nel 1565 per dare una degna sede al capitanio, il rappresentante della Repubblica di Venezia.
Una piazza, secondo noi, semplicemente unica!!
La Basilica Palladiana
La Basilica Palladiana (che per inciso, non è una basilica) è stata costruita dal Palladio tra il 1549 al 1617, risulta essere uno degli edifici più importanti del rinascimento veneto. Vi consigliamo assolutamente di salire (il biglietto ha un costo di 5 euro) sulla terrazza della “Basilica” per godere di una vista meravigliosa sulla piazza ma non solo, infatti la terrazza con la sua caratteristica copertura in rame a carena rovesciata è davvero meritevole ed affascinante.
A fianco della basilica non potrete non notare l’altissima Torre Bissara o Torre Civica, che con i suoi 82 metri di altezza domina la piazza.
Il Teatro Olimpico
Fino al 1580, quando Andrea Palladio riceve l’incarico di costruire il Teatro Olimpico, non esistevano in Europa teatri stabili. Questo è un vero e proprio capolavoro dell’architetto che purtroppo non riuscirà a vederlo realizzato. Sarà infatti il figlio a curarne l’esecuzione, fino al 1583. Due anni dopo verrà arricchito ulteriormente dal capolavoro di Vincenzo Scamozzi che in occasione del carnevale creò una scenografia in grado, grazie ad un raffinato gioco prospettico, di aumentare ulteriormente l’effetto di profondità del teatro.
Palazzo Chiericati
Vicino al Teatro Olimpico potrete anche visitare il Palazzo Chiericati che ospita le civiche collezioni d’arte e in particolare la Pinacoteca Civica, le cui opere spaziano dal XIV al XX secolo. Troverete quindi all’interno una delle maggiori raccolte d’arte del Veneto, con opere di altissimo livello: Tintoretto, Veronese, Van Dyck, Luca Giordano, Tiepolo, Cima da Conegliano
Altro?
Una giornata a Vicenza potrebbe assolutamente concludersi qui, per evitare corse e stress inutili.
Ma dovete sapere che le cose da vedere sarebbero ancora molte: Gallerie di Palazzo Thiene, Tempio di Santa Corona, Il Museo del Gioiello, Casa Palladio, nonchè la meravigliosa Villa La Rotonda che attrae ogni anno moltissimi visitatori da tutto il mondo.