White sands

Una giornata al White Sands National Park

0 Shares
0
0
0

Il White Sands National Park, situato nel sud del New Mexico nel bel mezzo del Tularosa Basin, è uno dei più straordinari paesaggi degli Stati Uniti d’America, nonchè la più grande area di “dune bianche” al mondo con i suoi 700 chilometri quadrati.

Siamo arrivati così ad un’altra meravigliosa tappa del nostro viaggio di nozze di cui vi abbiamo già ampiamente parlato.

White sands

Caratterizzato da distese di sabbia bianca che un realtà è semplicemente gesso.
In questa zona del Nuovo Messico il gesso non si scioglie, perchè il Tularosa Basin non è altro che una gigantesca depressione che funge da bacino acquifero senza però avere emissari. Per questo motivo quando piove l’acqua si raccoglie al suo interno e grazie al vento e al dei clima caldo e arido, si cristallizza lasciando poi residui di gesso in forma di sabbia.
Negli anni la sabbia viene soffiata e spostata dal vento formando quindi le famose ed enormi dune che caratterizzano il parco.

White sands

Questo parco è davvero un paradiso di silenzio, pace e tranquillità.
Un luogo dove i visitatori possono connettersi con la natura e esplorare uno degli ecosistemi più unici del mondo.
I diversi trail di cui vi parleremo offrono opportunità per tutti, dai più avventurosi ai visitatori che preferiscono una passeggiata tranquilla, rendendo il parco una destinazione ideale per chiunque.

I Trail da percorrere

I principali punti di interesse e gli imbocchi dei vari trail si trovano lungo la Dunes Drive, lunga circa 9 miglia.
Verso la fine del percorso si trova un area di sosta con tavolini e dei piccoli “gazebo” dove potersi riposare ammirando la bellezza delle dune.

White sands

Ma per chi desidera esplorare dall’interno la bellezza mozzafiato del White Sands National Park esistono diversi sentieri da percorrere, ognuno con le proprie peculiarità.

Alkali Flat Trail: Questo è il più lungo e impegnativo dei sentieri disponibili nel parco, con una lunghezza di circa 8 km. Il sentiero attraversa le dune di gesso e offre viste panoramiche del parco e della catena montuosa di San Andres. È importante portare con sé molta acqua e proteggersi dal sole.

Interdune Boardwalk: Questo breve sentiero di legno è accessibile anche a coloro che hanno difficoltà motorie. Offre la possibilità di conoscere la fauna e la flora del parco attraverso pannelli informativi.
Inoltre e i visitatori possono godere della vista delle dune senza dover camminare sulla sabbia.

Playa Trail: È un sentiero breve che porta a una zona asciutta del lago, dove i visitatori possono osservare la vita animale e vegetale che prospera in questo ambiente estremo.

Dune Life Nature Trail: Questo sentiero di 1,6 km porta i visitatori attraverso diverse dune, dove è possibile osservare la diversità della vita selvatica che abita le dune, comprese le piante e gli animali adattati alla vita nel deserto.

White sands

Qualche consiglio

  • Abiti comodi e protezione solare: è fondamentale indossare abiti comodi e freschi, cappelli, occhiali da sole e crema solare per proteggersi dal sole intenso del deserto, soprattutto se per la visita sceglierete i mesi estivi.
  • Acqua: portate sempre con voi abbondante acqua, in quanto le temperature possono essere elevate e l’umidità estremamente bassa.
  • Controllare il sito ufficiale: accertatevi sempre che non vi siano esercitazioni militari visto che questa è un’area dove vengono effettuati test missilistici.
White sands

Eventi speciali al White Sands National Park

Il parco offre diversi programmi ed eventi durante l’anno, come le passeggiate al chiaro di luna, che permettono ai visitatori di esperire la magia del deserto sotto la luce della luna. Inoltre, durante l’inverno, è possibile fare slittino sulle dune di sabbia, un’esperienza divertente per tutta la famiglia.

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You May Also Like