Oggi vi portiamo a Porto, la capitale del nord del Portogallo.
Questa meravigliosa e particolare città è stata la terza tappa del nostro tour on the road dall’Italia al Portogallo e si è dimostrata davvero uno sorpresa.
Porto è animata, è viva, è trafficata, è rumorosa ed è estremamente affascinante (quasi alla pari della vicina Lisbona, che noi abbiamo amato particolarmente).
Dove alloggiare a Porto?
Come in ogni città ovviamente sarebbe auspicabile scegliere un hotel che sia posizionato nella zona centrale, per muoversi facilmente a piedi e raggiungere in poco tempo i luoghi di interesse da visitare.
I migliori quartieri dove soggiornare sono Ribeira, Baixa, Vitoria, Bolhao, Sé e Vila Nova de Gaia.
L’hotel dove abbiamo alloggiato a Porto si trovava nel quartiere Bolhao e si è dimostrato davvero comodo per la posizione, ma soprattutto perfetto per il rapporto qualità prezzo offerto (visti i prezzi davvero elevati della stagione).
Quindi, per chi ancora fosse indeciso su dove alloggiare e non ha troppe pretese vi lasciamo il link di booking dell’hotel Casual Inca Porto.
Cosa vedere a Porto in due giorni?
Cercheremo di riassumere brevemente le attrazioni principali da non perdere a Porto.
La Ribeira
La prima cosa da fare una volta abbandonati i bagagli in hotel è assolutamente visitare la Ribeira e il lungo Duoro. Vi troverete così nel cuore medievale della città, che dal 1996 è stato dichiarato patrimonio UNESCO.
Un intreccio di viette, salite e discese continue che vi porteranno a conoscere alcune tra le attrazioni più significative della città: la meravigliosa Cattedrale (Sé), la Chiesa di San Francesco, Praca da Ribeira e il Palazzo della Borsa
Ponte de Dom Luis I
Il ponte venne ultimato nel 1886 e porta la firma dell’ingegnere belgaTheophile Seyrig, allievo del più famoso Gustave Eiffel.
Si sviluppa su due livelli: al primo piano troviamo la strada riservata ad auto, moto e pedoni, mentre al piano superiore passa la metropolitana, ma il nostro consiglio è quello di raggiungere questo secondo piano tramite la funicolare oppure tramite la teleferica de Gaia.
Il panorama è semplicemente meraviglioso!!
Vila Nova de Gaia
Ovviamente anche Vila Nova de Gaia è una tappa obbligatoria, soprattutto per gli amanti del buon vino. Infatti è proprio su questa sponda del fiume Douro, che troverete le cantine più famose di Porto.
Cos’è il Porto? Un eccellente e celebre vino liquoroso, dolce e molto alcolico, conosciuto in tutto il mondo e apprezzatissimo.
Noi non abbiamo saputo resistere e abbiamo prenotato in anticipo (un paio di settimane prima tramite l’app di Get your Guide) una visita guidata in italiano con degustazione finale alla cantina Poças.
Mentre abbiamo organizzato all’ultimo una seconda degustazione, dopo aver ricevuto due biglietti per un assaggio omaggio alla cantina Quevedo (grazie all’acquisto dei biglietti della teleferica di Gaia di cui vi parliamo tra un attimo).
Entrambe le degustazioni sono state eccezionali e ci hanno fatto innamorare follemente del Porto e della sua incredibile dolcezza.
A Vila Nova de Gaia non ci sono ovviamente solo cantine, ma troverete anche il Mosteiro da Serra do Pilar e il Jardim do Morro, parco pubblico in collina raggiungibile con la funivia di cui vi abbiamo già parlato (Teleferico de Gaia), che risalendo verso la collina fino al Ponte de Dom Luis I vi regalerà oltre che una splendida esperienza anche un meraviglioso panorama affacciato sulla città.
E ancora….
Da non perdere a Porto anche la Torre dos Clérigos, i bellissimi azulejos dell’Igreja do Carmo e la Stazione di São Bento.
N.b. non dimenticate di mangiare i Pastel de Nata e i Pastel de Bacalhau!!!