Mangiare a Budapest

Dove e cosa mangiare a Budapest

5 Shares
5
0
0

Grazie ai tre meravigliosi giorni trascorsi a Budapest ho potuto assaggiare diversi magnifici e deliziosi piatti tipici della cucina ungherese.

Amo visitare città diverse e paesi stranieri e soprattutto amo ordinare e mangiare i piatti più particolari e tipici.
Buttarmi con tutta me stessa nella cultura culinaria che caratterizza i paesi che visito è una delle cose che in assoluto preferisco.

Cosa mangiare?

Il famoso gulasch.
A differenza di quello che si pensa, a Budapest il gulasch è una zuppa di colore rosso vivo con carne e patate. Diverso da quello che si pensa, ma resta il piatto tipico ungherese per eccellenza.
Da assaggiare assolutamente!

Pörkölt
Uno spezzatino che si avvicina maggiormente all’idea che gli italiani hanno del famoso e delizioso gulasch.
Può essere fatto di diverse carni: maiale, bovino, cervo o cinghiale. Davvero delizioso!

Mangiare a Budapest

Rakott krumpli
Patate con salsiccia ricoperte da panna acida. Dopo il pörkölt è stato il piatto che mi è piaciuto maggiormente. Ordinatelo e non ve ne pentirete!

Halàszlé
Una zuppa di pesce condita con paprika e servita con pane. Piatto tradizionalmente utilizzato per la cena della Vigilia di Natale in Ungheria. Da provare!

Csirkepaprikás
Pollo alla paprika o pollo all’ungherese, con un gusto molto molto forte. Perfetto se vi piacciono le spezie. Io non le amo particolarmente ma l’ho assaggiato e devo dire che merita.

Mangiare a Budapest

Kaksasült
Un arrosto d’anatra accompagnato solitamente con patate. Un piatto tipico della cucina ebraica e molto consumato a Budapest.

Kürtoskálacs
Eccezionali dolci ungheresi a base di pasta brioches arrotolata lungo un rullo e spennellata di burro. Questi dolcetti (non proprio piccolini) vengono serviti poi in modi molto diversi, ricoperti con cocco, mandorle, noci, vaniglia o cioccolato e a volte anche riempiti di gelato.

Mangiare a Budapest

Torta Esterházy
Dolce creato dai pasticceri di Budapest per i principi ungheresi Esterházy (famiglia nobile dell’impero asburgico). Composta da 5 strati di pasta di meringa e mandorle intervallati da crema al burro aromatizzata al cognac e vaniglia. Il tutto ricoperto da una glassa di zucchero decorata con il motivo a ragnatela.

Dove mangiare?

Vi consiglierò qualche posticino, direttamente provato da me, oppure che mi è stato caldamente consigliato da amici e conoscenti:

Getto Gulyas
Vicinissimo alla Sinagoga.

Hungarikum Bisztro
Cucina tipica locale e atmosfera semplicissima

Beerstro 14
Da provare per gli amanti della carne.

Alma e Korte restaurant
Piatti tipici e non ma molto curati. Ambiente grazioso ed elegante.

Fakanal etterem
Ne ho parlato nell’articolo dedicato a Budapest. Si trova all’interno del mercato centrale di Budapest. Pranzo semplice ed eccezionale accompagnato da musica e persone gentilissime.

Mangiare a Budapest

La terza sera abbiamo mangiato in un ristorante libanese, proprio nel centro di Pest che seppur non serva ovviamente piatti tipici ungheresi ci ha colpito particolarmente, per l’eleganza con la quale vengono serviti i piatti (deliziosi) e per la bellezza del locale:
Mozata
Se vi piace il genere di cucina che propone lo consigliamo davvero molto.

Ruin pubs

In questo articolo sicuramente si meritano un piccolo paragrafo i ruin pub.
Se avete tempo, energia e voglia dovete assolutamente provare ad entrare in uno dei tanti ruin pub e ordinare qualcosa da bere o magiare.
Tipici di Budapest, non sono assolutamente dei pub in rovina (come si potrebbe ovviamente pensare dal nome), ma sono invece edifici abbandonati e in stato disastroso che sono stati negli anni riconvertiti e trasformati in bar.
Il quartiere ebreo (ma non solo) è quello dove si concentrano maggiormente, dove ci si può divertire, fare un aperitivo o bere qualcosa in tranquillità, accompagnati da atmosfere uniche, festose ed originali.

Nati recentemente, sono diventati ormai un’istituzione nella città. Ve ne indico qualcuno tra i più famosi e particolari:

Csendes vintage
Corvin teto
Szimpla Kert
Durer Kert
Doboz

5 Shares
You May Also Like
Come e dove arrivare in Sicilia

Come e dove arrivare in Sicilia

Dopo aver letto l’articolo dedicato alla splendida Sicilia, vi starete facendo una domanda fondamentale: come e dove arrivare…