Buongiorno appassionati di viaggi!!!
Dovete sapere che durante il nostro mini tour della Slovenia ci siamo spostati dalla bellissima capitale Lubiana per un giorno e abbiamo guidato verso il magnifico e incantevole lago di Bled e le favolose gole di Vintgar.
Il lago di Bled
Un laghetto di origine glaciale profondo fino a 30 metri che offre paesaggi da cartolina e che attira ogni anno innumerevoli turisti attratti dalle sue acque limpide e cristalline, dall’antico castello che dall’alto domina la valle e dalla meraviglia delle montagne circostanti che stringono il lago di Bled in un forte abbraccio.
Bled è considerata una delle destinazioni più green d’Europa, ma cosa fare una volta arrivati sul lago?
Potrete vivere il lago al 100% noleggiando una pletna (tradizionale imbarcazione tipica di Bled senza motore, riconoscibile per le bellissime tettoie in tessuto colorato) per arrivare fino all’isola di Bled, ovvero l’unica isola naturale della Slovenia, e alla bellissima Chiesa della Madonna sul lago con la sua magnifica e lunghissima scalinata.
Oppure potrete percorrere i 7 km intorno al lago a piedi o in bicicletta ammirandolo e fotografandolo da ogni angolazione.
Incastonato su una roccia alta circa 130 metri, impossibile non notare il favoloso Castello di Bled, ovvero una delle fortezze più antiche della Slovenia. É aperto tutti i giorni e il costo di ingresso si aggira intorno ai 13 euro.
E perchè non fermarsi in un qualsiasi bar per assaggiare il famoso dolce tipico, la gustosa e celebre Kremna Rezina, nota anche come millefoglie di Bled.
Come arrivare al lago di Bled
Noi siamo arrivate a Bled in macchina e abbiamo parcheggiato nei pressi nel lago (a pagamento) ma se ne siete sprovvisti di un automobile potrete arrivare al bellissimo lago anche tramite il bus o il treno che partono sempre dalla capitale. Vi consigliamo tuttavia di scegliere l’autobus, con il quale in circa un’ora arriverete proprio in riva al lago, mentre con il treno verrete lasciati in stazione e dovrete comunque poi prendere altri mezzi per arrivare al lago.
Le stazioni da cercare sono Vintgar e Bled-Jezero. Vi lasciamo il link per informarvi sugli orari dei treni.
La gola di Vintgar
A circa 4 km da Bled è possibile visitare la suggestiva gola di Vintgar.
Una gola scavata negli anni dal fiume Radovna. Lunga ben 1600 metri, e profonda fino a 250 metri, molto stretta, con pareti davvero ripide.
Durante la nostra giornata nei pressi del lago di Bled abbiamo dedicato a questa suggestiva e naturale attrazione un interno pomeriggio, il percorso infatti dura un paio d’ore ma non è impegnativo ed è quindi adatto a chiunque. Unico consiglio è quello di vestirsi comodi e in modo adeguato.
Vi lasciamo il link ufficiale per tutte le informazioni