Dopo avervi parlato di due posticini meravigliosi a due passi da Ponte di Legno, ovvero i laghetti di Vermiglio e Case di Viso, oggi torniamo in una delle nostre zone preferite per parlarvi di un’altra incantevole (e divertente) area perfetta per una sosta nella stagione primaverile o estiva.
Se state cercando una meta dove i bambini possano divertirsi all’aria aperta e scoprire la montagna in modo giocoso, il Sozzine Park a Ponte di Legno è una tappa imperdibile.

Situato ai piedi del comprensorio Adamello Ski, questo parco tematico immerso nel verde è pensato proprio per far vivere ai più piccoli (e non solo) esperienze indimenticabili tra giochi, natura e avventura.
Noi abbiamo deciso di “accamparci” con i nostri plaid proprio durante la settimana di ferragosto, per questo motivo abbiamo trovato il classico “pienone estivo”, ma ad onor di cronaca, dobbiamo dire che il parco è grande e ben distribuito, quindi nonostante le moltissime persone e i moltissimi bambini presenti, c’è davvero posto per tutti!!

Sozzine park e Ponte di Legno tra boschi e ruscelli
Il Sozzine Park a Ponte di Legno è un’area attrezzata che unisce il fascino della natura alpina con attrazioni studiate per i bambini. Qui troverete:
- Scivoli, altalene e strutture in legno integrate nell’ambiente naturale.
- Giochi sensoriali e percorsi didattici per imparare divertendosi.
- Zone relax con panchine e aree picnic, perfette per una pausa con vista sulle montagne.

I percorsi avventura e l’acqua
Uno dei punti forti del parco sono i percorsi sospesi sugli alberi, con passerelle, ponti tibetani e corde. Ci sono livelli di difficoltà diversi, così anche i più piccoli possono cimentarsi in sicurezza, grazie a imbraghi e istruttori qualificati (il nostro Samuele era ancora piccolino ma siamo riusciti a trovare giochi divertenti anche per lui).

Inoltre il parco è attraversato da un ruscello cristallino che diventa parte del gioco:
- Giochi d’acqua e dighe dove i bambini possono sperimentare il flusso dell’acqua.
- Zone per rinfrescarsi nelle giornate estive.
- Piccoli ponti e passerelle che rendono ogni passeggiata più avventurosa.

Relax per i genitori
All’interno del Sozzine park a Ponte di Legno mentre i bambini giocano, i genitori possono godersi la tranquillità del luogo:
- Ampi spazi verdi per stendere un plaid.
- Bar e punti ristoro nelle vicinanze.
- Comodissimi prendisole in legno
- Possibilità di partire per facili passeggiate nei dintorni, come il sentiero verso Valbione.
- Griglie disponibili all’ombra degli alberi.

Informazioni utili per il Sozzine park a Ponte di Legno
- Come arrivare: il parco si trova poco sopra Ponte di Legno, raggiungibile in auto con ampio parcheggio o a piedi dal centro in circa 20 minuti.
- Periodo migliore: da giugno a settembre per le attività estive, ma la cornice naturale è splendida tutto l’anno.
- Ingresso: in genere gratuito per l’area verde, mentre i percorsi avventura sono a pagamento.

💡 Consiglio da insider: portate con voi un cambio di vestiti per i bambini, perché tra acqua e giochi non resteranno certo asciutti!