varenna sul lago di como

Varenna sul lago di como, uno splendido borgo

2 Shares
2
0
0

«Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi…….»

Il lago di Como, con la sua iconica forma a Y rovesciata e gli affascinanti paesini che si affacciano sulle sue rive è una meta perfetta per questa stagione.
Chiamato anche Lario è un lago di origine glaciale e con i suoi 416 metri di profondità, è uno dei laghi più profondi d’Europa.
È il terzo lago più grande d’Italia, dopo il lago di Garda ed il lago Maggiore.

Il lago di Como è composto da tre differenti rami: a sinistra il ramo di Como, a destra il ramo di Lecco e a nord il ramo di Colico.

Non vi abbiamo parlato di questo meraviglioso luogo nell’articolo dedicato alle nove mete perfette per la primavera, ma potrebbe tranquillamente essere la decima.

Varenna

Oggi ci troviamo in particolare a Varenna sul lago di como, splendido borgo nella provincia di Lecco.

varenna sul lago di como

Varenna è un comune di circa 740 abitanti della provincia di Lecco ed è posta sulle rive del lago di Como, fronteggia la favolosa Bellagio alla quale è collegata tramite traghetto.

Villa Monastero

Villa Monastero è quella che abbiamo visitato noi e si tratta di un complesso architettonico risalente al ‘500 che un tempo era un convento di monache cistercensi, oggi importante attrazione turistica.

varenna sul lago di como

Offre oltre ai meravigliosi interni, anche un magnifico giardino botanico.
L’ingresso intero ha un costo di euro 8,32. Il ridotto costa 5,20 euro ed è riservato a persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci TCI, residenti in provincia di Lecco. Per i ragazzi dai 12 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni il costo è invece di euro 3,64. Per ogni altra informazione vi lasciamo il link al sito.

varenna sul lago di como

Da non perdere anche le bellissime:
Villa Venini e Villa Capoana Sfondrati Galimberti.

La passeggiata degli innamorati

Una passerella a strapiombo sul lago “coperta” da una struttura ad arco fissata nella roccia che in primavera/estate offre un’esplosione di colori magnifica.
La passeggiata porta dall’ imbarcadero di Varenna fino al centro del paese.
Da qui sarà poi possibile ammirare in tutta la sua bellezza il piccolo borgo, con le sue casette colorati, gli stretti vicoli e i moltissimi negozietti e locali caratteristici.

varenna sul lago di como

La navigazione del lago

Ovviamente il modo migliore di vistare il lago di Como è quello di navigare le sue acque.
Il nostro obiettivo per quest’estate sarà proprio quello di tornare su queste magnifiche sponde per osservare da una diversa prospettiva le splendide rive del lago e tutti gli splendidi borghi che lo circondano, tra cui Bellagio, Brienno, Cernobbio, Torno, Lezzeno, Colico e Brunate.

2 Shares
You May Also Like