Val di Fiemme

Due giorni in Val di Fiemme: tra piste da sci e slittino

1 Shares
1
0
0

Per il nostro anniversario quest’anno abbiamo voluto organizzare un week end super romantico in una delle valli più belle del Trentino Alto Adige: la Val di Fiemme!!

Primo giorno

Abbiamo prenotato una notte in un hotel semplicemente favoloso, situato nel centro di Cavalese: Hotel Garnì Laurino. Un romantico 4 stelle in una posizione perfetta che ci ha permesso di soggiornare contemporaneamente nel centro del paese e vicino alle piste da sci.

Dal centro di Cavalese infatti parte l’impianto dell’Alpe Cermis che conduce in pochi minuti direttamente in quota dove abbiamo potuto trascorrere una giornata tra sole e panorami mozzafiato, tra piste da sci semplici e difficili, tra cadute e scivoloni, tra eccezionali piatti tipici e qualche bombardino per ricaricarci.

Val di Fiemme

Sicuramente adatto a tutti i tipi di sciatori e perfetto sia per i bambini sia per gli adulti, il comprensorio sciistico presenta circa 26 piste molto varie.
Qui vi lasciamo i dettagli del comprensorio e dei costi relativi agli skypass.

Val di Fiemme

Per tornare al punto di partenza ci sono poi due possibilità: una pista nera bella impegnativa, oppure è possibile imboccare la via del bosco, una pista stretta ma molto semplice che si sviluppa proprio all’interno del bosco e che tra dolci curve conduce fino alla alla prima cabinovia.

Un ultimo appunto: sull’Alpe Cermis si trova anche una zona perfetta per i bambini ancora troppo piccoli per sciare: il magico regno del baby snow Park di Cermislandia, ovvero un parco divertimenti sulla neve che offre ai più piccoli la possibilità di giocare all’aria aperta.
Assolutamente imperdibile!!! 

Val di Fiemme

Una volta conclusa la nostra giornata sulle piste siamo tornati in hotel dove ci aspettava una favolosa merenda ricca di torte e biscotti fatti in casa, frutta, succhi e tisane messe a disposizione dai gestori dell’albergo che si sono dimostrati veramente super gentili e disponibili.
Ma soprattutto, ci attendeva un intimo ma spettacolare centro benessere.

Infatti, prenotandola in anticipo ad un costo di 15 euro a testa, la spa può essere riservata ad uso esclusivo: troverete quindi un bagno turco aromatico, una bio sauna, una cabina hydrosoft, una cabina infrarossi, una casetta relax del fieno, una cabina delle erbe alpine per massaggi speciali e trattamenti e idromassaggio all’aria aperta con ampio giardino e lettini solarium.

Val di Fiemme

Secondo giorno

Per la nostra seconda giornata in Val di Fiemme abbiamo invece organizzato una mattinata di puro divertimento e ci siamo spostati verso Bellamonte.

Se non amate lo sci oppure semplicemente volete provare qualcosa di diverso, dovete assolutamente sapere che in Val di Fiemme si trova una delle piste da slittino più belle del Trentino Alto Adige.
Sulla pista Fraina a Bellamonte, infatti è possibile scivolare sulla soffice neve con lo slittino per ben due chilometri, tra curve a gomito, discese ripide, cambi di pendenza e rettilinei. Una delle esperienze più divertenti mai fatte (e se ci conoscete sapete che amiamo particolarmente lo slittino e che siamo ormai dei campioni)!!!!

Val di Fiemme

Come arrivare a Bellamonte?

Dall’Autostrada del Brennero A22 prendere l’uscita Egna-Ora e prosegui sulla SS48 in direzione Cavalese. Continuare verso Predazzo e una volta superato il paese segui le indicazioni per Bellamonte e per gli impianti di risalita Lusia.

Val di Fiemme

Noleggio e skypass

Abbiamo noleggiato lo slittino presso Castelir Service, un noleggio di sci e attrezzature varie molto fornito, che si trova proprio sotto l’ufficio skipass di Bellamonte. Il costo del noleggio è stato di 10 euro per la mezza giornata, mentre la giornata intera ha un costo di 13 euro.

La pista slittino è raggiungibile dalla fermata intermedia Fassane della cabinovia Bellamonte 3.0, della quale si può usufruire con uno skypass dedicato giornaliero o con la tessera “a corse”.

Val di Fiemme

Una corsa ha un costo di 7 euro, ma dovete crederci sulla parola, non sarà assolutamente sufficiente!!!
Quando arriverete alla fine della pista sarà impossibile non voler provare per la seconda volta quest’esperienza!!

Per questo motivo potete acquistare 2 corse a 13 euro oppure 4 corse a costo di 24 euro, mentre se vorrete fare il pieno di adrenalina potrete addirittura scegliere il biglietto giornaliero a 28 euro. Qui trovate tutti i dettagli.

Caratteristiche della pista:

  1. Lunghezza pista 2.100 km
  2. Dislivello 235 m
  3. Quota partenza 1.785 m
  4. Quota arrivo 1.550 m
  5.  Casco obbligatorio per i minori di 18 anni
Val di Fiemme

Una volta terminata la nostra mattinata ci siamo spostati in una delle nostre zone preferite della Val di Fiemme: il passo Lavazè. Di cui vi parliamo meglio in questo articolo, visto che per via della sua estrema bellezza merita assolutamente uno spazio tutto suo!!

Val di Fiemme
1 Shares
You May Also Like