Siviglia un giorno

Cosa vedere a Siviglia in un giorno

1 Shares
1
0
0

Siviglia è la capitale della regione dell’Andalusia ed è in assoluto una delle città spagnole che preferiamo.

Affascinante, passionale, travolgente ed estremamente vivace, ricca di colori ma anche di musica, energie, flamenco, feste, balli e tapas.
Un mix tra architettura araba e barocca, influenze gitane e tradizioni tipicamente spagnole.

Una città unica ed entusiasmante che non dimenticherete facilmente.

Siviglia un giorno

Un giorno è davvero troppo poco per vedere Siviglia ma se vi troverete nei paraggi come è capitato a noi durante il nostro tour on the road dall’Italia al Portogallo non potrete non fermarvi in questa magnifica città.

Ma cosa vedere a Siviglia in poche ore?

Plaza de Espana

Una piazza che parla da sola, unica nel suo genere e secondo noi una delle piazze più belle al mondo.
Plaza de Espana è a dir poco monumentale, progettata a forma semicircolare proprio per rappresentare l’abbraccio della Spagna verso le sue colonie, è ampia ben 50 mila metri quadrati, decorata e impreziosita con mattoni a vista, marmo, ceramiche e azulejos.

Caratterizzata da un edificio di mattoni principale in stile rinascimentale-neoclassico con 2 torri, attraversata da un canale artificiale di circa 500 metri e da 4 ponti che rappresentano i quattro antichi regni di Spagna: Castiglia, Aragona, Navarra e Leon.

Siviglia un giorno

La Catedral de Santa Maria de la Sede de Sevilla

La cattedrale più grande di tutta la Spagna e una delle chiese gotiche più grandi di tutto il mondo occidentale. La sua costruzione iniziò nel 1400, proprio sui resti della vecchia moschea Aljama di Siviglia.

Proprio nella cattedrale si trova la famosissima tomba di Cristoforo Colombo, e anche se recenti studi hanno dimostrato che i resti contenuti non sarebbero quelli del famoso esploratore, è comunque un’attrazione imperdibile.

Siviglia un giorno

Se sarete nei pressi della Cattedrale non potrete non entrare nel famosissimo……

Real Alcázar

Uno dei palazzi più antichi al mondo e tra i più alti esempi di arte e architettura mudejar.
Progettato e costruito dai Mori è la residenza reale ancora in uso più antica d’Europa.

Il nucleo principale ed originario di questo complesso architettonico è una fortezza difensiva costruita nel 912 alla quale successivamente sono state aggiunte altre sfarzose costruzioni.
Il risultato è un intreccio di stili e di culture diverse che creano un labirinto estremamente affascinante caratterizzato da eleganti edifici, giardini, fontane, vasche e stanze lussureggianti.

Siviglia un giorno

La superficie totale è di circa 17.000 metri quadri, infatti per la visita completa occorreranno almeno tre ore, per questo motivo consigliamo assolutamente di acquistare l’audioguida per immergersi completamente nella storia di questo magnifico palazzo.

Siviglia un giorno

Il metropol Parasol o Setas

Ultimo nella lista ma comunque imperdibile è il Metropol Parasol.
Una struttura contemporanea simile ad un gigantesco ombrellone costruita nel 2011 in piazza della Encarnacion da Jürgen Mayer.
La struttura raggiunge i 150 metri d’altezza e ad oggi è la costruzione di legno più grande al mondo.
Imperdibile il mirador, ovvero una passerella “serpeggiante” in legno che offre un meraviglioso panorama a 360 gradi della città direttamente dall’alto della struttura.

Siviglia un giorno

Ovviamente le cose da vedere sarebbero molte di più, se avrete la possibilità di fermarvi in questo splendida città per qualche giorno, non potrete perdervi:

Il museo de Bellas Artes, il quartiere El Arenal, il Barrio Santa Cruz e la Casa de Pilatos, il Barrio Macarena e la Torre dell’Oro, l’Alameda de Hercules e il quartiere El Centro.

1 Shares
You May Also Like
Minorca

L’isola di Minorca in agosto

Minorca è l’isola più selvaggia, tranquilla e rilassante delle Baleari. Riconosciuta dall’UNESCO come una Riserva Mondiale della Biosfera,…