on the road Italia Portogallo

Tour on the road dall’Italia al Portogallo

1 Shares
1
0
0

Da dove potremmo cominciare?
Probabilmente raccontandovi quali sono state le 7 tappe del meraviglioso tour on the road che ci ha portati dall’Italia al Portogallo e che ci ha permesso di vedere posti e città veramente bellissimi.

Le tappe del nostro on the road

In questo articolo vi avevamo già accennato che avremmo voluto vedere e visitare il Portogallo quest’estate e quando abbiamo cominciato ad organizzare il viaggio ci siamo resi conto che sarebbe stato magnifico pianificare un on the road tutto Europeo.

Ovviamente descriveremo ogni tappa dettagliatamente nei prossimi articoli, ma in questo vi daremo una panoramica rapida e generale del percorso e delle distanze tra una tappa e l’altra.

Avignone

Per “spezzare” il viaggio tra Italia e nord della Spagna abbiamo deciso di fermarci in Francia dopo poco più di 7 ore di viaggio.
Come prima tappa del nostro viaggio on the road abbiamo scelto Avignone.

Città medievale della Provenza caratterizzata da un’imponente cinta muraria e dal famoso e mastodontico palazzo papale costruito dopo il 1305 quando il Papa e la sua corte alloggiarono in questa città.

Camminando per un intero pomeriggio tra le vie e tra le attrazioni principali di questa magnifica città ci siamo piano piano innamorati dei suoi angolini e della sua affascinante storia.

on the road Italia Portogallo

San Sebastian

Dopo altre 7 ore circa di viaggio siamo arrivati a San Sebastian nella provincia di Guipúzcoa proprio sulla stupefacente costa dei Paesi Baschi.

on the road Italia Portogallo

Ci siamo rilassati sulla sabbia dorata di Playa de la Concha, abbiamo noleggiato un kayak per fare il giro dell‘Isola di Santa Clara.

Ci siamo persi tra le viuzze del centro storico della città passando da Plaza de la Constitucion e assaggiando qualsiasi tipologia di pinchos.

Abbiamo poi deciso di salire in cima al Monte Igueldo a bordo della meravigliosa funicular de Igueldo e siamo arrivati al luna park provando anche qualche attrazione ed infine abbiamo assaggiato la deliziosa Sangria Vasca.

Porto

Abbiamo lasciato San Sebastian e dopo aver guidato per circa 8 ore passando da Salamanca (dove ci siamo fermati un paio di ore) siamo arrivati alla terza tappa di questo on the road dall’Italia al Portogallo.
Ci siamo così trovati nella patria delle azulejos, del baccalà e del vino dolce.

Con Porto non è stato amore a prima vista, ma dopo due giorni vi assicuro che non saremmo più voluti partire.

on the road Italia Portogallo

Tra le camminate lungo la Ribeira, diverse degustazioni di Porto, quintali di pastel de nata e de bacalhau, Porto è stata proprio una scoperta tremendamente affascinante.

Lisbona

Finalmente le distanze si sono accorciate e dopo solo 3 ore di viaggio siamo arrivati a quella che è stata la nostra tappa preferita: Lisbona.
Una città che da subito ci ha rubato il cuore.
Abbiamo alloggiato nel bellissimo quartiere de La Baixa e ci siamo innamorati dell’Alfama e del Bairro Alto.

Siamo riusciti a salire sul famoso tram 28 e abbiamo attraversato la città tra salite, discese e stretti vicoletti.
Abbiamo raggiunto la Torre di Belem in monopattino elettrico e partecipato ad una crociera sul fiume Tago durante il tramonto.

on the road Italia Portogallo

Algarve

La quinta tappa del nostro tour on the road è stata Albufeira, distante solamente due ore e mezza da Lisbona.
L’Algarve è davvero un posto unico e indimenticabile.
Spiagge di sabbia dorata e acqua cristallina che si affacciano sull’Oceano Atlantico per ben 150 chilometri.
Piccole e grandi calette circondate da enormi rocce e scogliere dai colori e dalla natura incontaminata che in questa regione del Portogallo regna sovrana.

on the road Italia Portogallo

Per i quattro giorni passati in Algarve abbiamo scelto alcune delle spiagge più belle: Praia da Marinha, Praia do Camilo, Praia da Dona Ana, Praia dos Tres Irmaos, Praia dos Caneiros, Praia da Rocha e l’indimenticabile grotta di Benagil.

Siviglia

Distante solo 2 ore e 20 da Albufeira, Siviglia è una splendida città ricca di colori, musica, flamenco, balli, energia e tapas.
Siamo nella capitale della regione dell’Andalusia, nonchè in assoluto una delle nostre città spagnole preferite.
Ci siamo fermati a Siviglia solamente per un giorno, che sicuramente non è sufficiente per viverla a pieno, però, non avendo alternativa, abbiamo provato a vedere almeno le attrazioni principali: Plaza de Espana, il Real Alcazar e il Metropol Parasol.

on the road Italia Portogallo

Granada

La nostra ultima tappa di questo on the road dall’Italia al Portogallo è stata la meravigliosa città di Granada, che si è rivelata probabilmente la più bella scoperta del viaggio.
L’Alhambra è semplicemente eccezionale e unica.
Il centro della città con l’enorme cattedrale e il quartiere arabo El Albayzin con i suoi negozietti e le piccole botteghe di prodotti tipici ci hanno rubato il cuore.

on the road Italia Portogallo

1 Shares
You May Also Like
Minorca

L’isola di Minorca in agosto

Minorca è l’isola più selvaggia, tranquilla e rilassante delle Baleari. Riconosciuta dall’UNESCO come una Riserva Mondiale della Biosfera,…