sentiero Busatte Tempesta

Sentiero Busatte Tempesta: Guida al Trekking in Trentino

2 Shares
2
0
0

Ciao viaggiatori!!
Oggi ci troviamo stranamente in Trentino (ma quanto ci piace questa regione??).
E dopo avervi parlato di Riva del Garda e de Lago di Tenno ma anche della ciclopedonale di Limone sul Garda, ci spostiamo in un’altra zona dell’alto Garda: esattamente a Torbole sul lago di Garda in località Busatte.
Stiamo per camminare lungo uno dei percorsi più famosi dell’Alto lago di Garda, ovvero il sentiero panoramico Busatte Tempesta.

Da dove si parte?

Il sentiero Busatte Tempesta è stato inaugurato nel 2005 e parte dal Parco delle Busatte dove si trova un ampio parcheggio per lasciare l’automobile.

Si prosegue poi a piedi con poco dislivello, camminando sul Monte Baldo a circa 120 metri sopra il livello dell’acqua.

La passeggiata è lunga nel complesso 9,4 chilometri tra andata e ritorno per un totale di circa tre ore di camminata.
Il sentiero conduce a tre scalinate in ferro fissate direttamente nella roccia che si affacciano sul lago e che rendono il panorama ancora più spettacolare.
Si affrontano un totale di 400 scalini che servono a superare i salti di Val Calcarole, Corno di Bò e Salt della Cavra.

sentiero Busatte Tempesta

Il percorso dal parco delle Busatte

Dopo essere partiti si arriva all’area dei Detriti delle Marocche, ovvero enormi accumuli di massi franati che costituisce un’importante testimonianza dell’ultima era glaciale.

Dopo qualche minuto ci si imbatte nella prima scalinata superando così il Salt de la Cavra e ci si troverà in poco tempo alla seconda lunghissima scalinata (Corno di Bò) e alla terza (Val Calcarole), per poi arrivare a Tempesta.

A destinazione si trovano dei segnali e delle indicazioni riguardo l’itinerario da percorrere e le possibili varianti per il rientro.
Il sentiero che consiglio di seguire per ritornare a Busatte compie una sorta di anello, risalendo in parte la foresta ed evitando le prime due delle tre scalinate.

sentiero Busatte Tempesta

Percorrendo tutto il sentiero Busatte-Tempesta si rimarrà inevitabilmente affascinati dai meravigliosi panorami e dalla bellezza del lago di Garda che visto da questa prospettiva sembra ancora più immenso ed affascinante.

Per i meno allenati

I meno allenati saranno contenti di sapere che (seppur il sentiero non sia troppo complicato) una volta arrivati a destinazione, ovvero a Tempesta, non sarà necessario ripercorrere al contrario il sentiero a piedi.
Si potrà infatti prendere un’autobus che porta direttamente da Tempesta a Torbole, dove l’arrivo dista circa 1,5 km dal Parco delle Busatte.

sentiero Busatte Tempesta

Ultimi consigli fondamentali

1- Il sentiero panoramico può essere percorso anche al contrario ovviamente (da Tempesta a Busatte).
Ma vi avverto che il parcheggio di Tempesta è molto piccolo ed è difficile trovare posto soprattutto durante i week end e nei giorni festivi.

2- Non ci sono punti di ristoro, quindi munitevi di acqua e snack per riuscire ad affrontare tutto il percorso senza difficoltà.

3- In inverno la scalinata resta all’ombra per parecchie ore durante la mattina, mentre in estate è molto esposta al sole. Occorre quindi sempre vestirsi in modo adeguato.

2 Shares
You May Also Like